SEO ON PAGE: tag H1, H2 e H3


Cosa sono e a cosa servono i tag H1,H2 e H3?

Nonostate i tag H1, H2 e H3 possano sembrare alla vista delle scritte con un font più grande e in grassetto, per gli spider di google non è cosi! E’ buona norma infatti usare il tag H1 per il titolo principale del testo, usando parole molto simili a quelle del tag title.

Possiamo dire dunque che questi tag di intestazione aiutano l’utente e contemporaneamente gli spider dei motori di ricerca a capire le keyword presenti nel contenuto della pagina per una corretta indicizzazione.

La struttura ideale di una pagina con i tag H1, H2, H3.

Ecco un esempio di struttura di una pagina web con i tag H1-H3:

<h1> Titolo della pagina </h1>
<p> Testo relativo all’heading tag H1 </p>
<h2> Primo sottotitolo </h2>
<p> Testo relativo all’heading tag H2 </p>
<h3> Sottoparagrafo 1 </h3>
<p> Testo relativo all’heading tag H3 </p>

Nonostante ci siamo fermati a valutare i tag H1,H2 e H3, esistono ben sette intestazioni di pagina (H1,H2,H3,H4, fino ad H7) con un’importanza decrescente man mano che si utilizzano, ciò significa che l‘H1 è più importante rispetto all’H2 e via dicendo.

Una forma importante da seguire quando si usano le intestazioni è di usarle in maniera decrescente da H1 a scendere, per evitare che gli spider “leggano” o mal interpretino il contenuto della pagina che si vuole ottimizzare.

Per fare un confronto “ottico” di come uno spider legga queste intestazioni a differenza del grassetto e della grandezza del carattere, potete utilizzare Lynx, per avere subito un’idea chiara di come un motore di ricerca visualizzi e interpreti la vostra web page!

About these ads

Tag:, , , , , , ,

Informazioni su dandoblog

Sono un ragazzo di 25 anni che lavora nell'ambito del video-editing e della fotografia in genere. Ho forte interesse in tutto ciò che riguarda la tecnologia, smartphone, computer, console ... insomma tutto ciò che ci allieta e ci rende la vita un po' più facile se utilizzata con cognizione di causa! Ho effettuato diversi corsi nella mia vita per quanto riguarda software di Video Editing, fotoritocco (Non escludo il comparire improvvisamente tutorial in questo blog) e di SEO per l'ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca, in particolare Google. Sono alla ricerca di qualche collaboratore che mi aiuti nella gestione di particolari categorie... quindi se vi piace scrivere, ma in particolar modo condividere le vostre conoscenze con gli altri: Fatevi avanti! ;-)

Trackback/Pingback

  1. SEO Ottimizzazione ON PAGE: TITLE « Dando's Blog - marzo 16, 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: